fbpx

Divise alberghi – Sottocategorie

Cameriera ai piani

Cameriera ai piani

Divise Facchino Bagagista

Divise Facchino Bagagista

Abbigliamento Animazione

Abbigliamento Animazione

Divise Autisti

Divise Autisti

Divise Hostess

Divise Hostess

Manutentore

Manutentore

Sorveglianza

Sorveglianza

SPA e centro benessere

SPA e centro benessere

Abbigliamento Bagnino

Abbigliamento Bagnino

Filtra per

Filtra per

Filtra per

Filtra per

Filtra per

Filtra per

Filtra per

Filtra per Certificazione

Filtra per stagione

Ordina per
Show

Divise hotel e alberghi: guida all’acquisto

In un albergo l’abbigliamento professionale ricopre un ruolo di indiscussa significatività dal momento in cui rappresenta il biglietto da visita della struttura che si intende promuovere. È ciò che influenza il cliente alla prima impressione con lo scopo di giustificarne il rapporto di fiducia instauratosi all’atto di prenotazione. Analizziamo punto per punto quali sono gli abiti da lavoro che più esercitano una influenza sull’ospite dell’hotel e le loro singole caratteristiche e funzionalità.

Abbigliamento alberghiero on line: freschezza e comfort per tutto il giorno!

Ciò che deve essere chiarito a monte è che non tutti i dipendenti di una struttura ricettiva sono tenuti ad indossare abiti da lavoro professionali identici. Ogni mansione presenta una esigenza da soddisfare differente per cui è chiaro che l’addetta al servizio ai piani deve indossare un’uniforme più comoda e pratica, rispetto a quella del portiere d’albergo che richiede più eleganza e professionalità. Chi lavora invece al ricevimento e al front office è chiamato ad indossare divise capaci di mettere il cliente a proprio agio, a rilassarlo, contribuendo a fargli vivere una sensazione di benessere e felicità. Vanno ad aggiungersi alle divise per impiegati al ricevimento anche quelle del personale di sala, servizio ai piani, facchini.

Abbigliamento professioanle on line: ad ognuno la sua divisa

Il mondo dell’hotellerie è settore assai vasto che racchiude in un unico termine strutture ricettive anche molto diverse tra loro.
Di questo grande settore fanno parte tantissimi tipi di strutture differenti: hotel di lusso a 5 stelle, agriturismi, bad & breakfast, ostelli, hotel a tema, motels, ma anche villaggi albergo (comunemente chiamati villaggi turistici), campeggi, beauty farm, rifugi alpini o escursionistici e alberghi diffusi.
Ogni tipologia di struttura ha le proprie specifiche caratteristiche che la differenziano nel settore dalle altre strutture e che prevedendo determinati servizi necessita anche di strumenti, divise, spazi e materiali differenti.
Le divise hotel devono quindi essere pensate e studiare per ogni specifica attività, valutando le esigenze specifiche di ogni figura professionale per poi trovare una soluzione coordinata che restituisca un’immagine di unità e continuità tra tutto lo staff.

Le divise per il settore ricettivo sono anche differenti dal tipo di struttura, non solo per le specifiche figure professionali, ma anche per lo stile e il grado di eleganza necessario.

La divisa giusta per ogni figura professionale del settore ricettivo

A seconda della tipologia di struttura, si possono trovare diverse figure professionali, generalmente suddivisibili in:
– direttore generale, manager e staff amministrativo
personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza
– personale addetto alla pulizia e al servizio ai piani 
– staff del settore ristorazione: cuochi, camerieri, barman
staff di animazione (compreso il bagnino e personal trainer)
personale della SPA e dei servizi benessere
autisti
– personale addetto alla manutenzione della struttura e degli spazi verdi 

Personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza

Rientrano in questa categoria sia il personale addetto alla reception. I receptionist hanno come specifica mansione la gestione dei check-in e dei check-out degli ospiti e l’attività di segreteria.
Fanno parte di questa categoria anche i facchini bagagisti e le hostess.
I facchini bagagisti si occupano di accogliere gli ospiti nella hall e di accompagnarli alle camere portando loro i bagagli. Gli abiti per questa figura professionale sono spesso abiti tradizionali, molto eleganti. Lo stile però deve essere garantito da abiti comodi e traspiranti che garantiscano un aspetto sempre fresco e ordinato.
Le hostess (anche chiamate hostess di terra) hanno anch’esse un ruolo di accoglienza, forniscono informazioni ai clienti e sono di supporto alla reception.
A seconda del tipo di struttura possono essere presenti anche altre figure come il portinaio, addetto ad aprire la porta ai lussuosi ospiti. Negli hotel a 5 stelle il suo ruolo non è da sottovalutare: contribuisce alla sicurezza dell’hotel ed accoglie i clienti con elegante cura. Il suo abbigliamento può essere in parte simile a quello del facchino bagagista e in parte a quello del personale dedicato alla vigilanza, in ogni caso estremamente elegante.

Di queste figure professionali fa infine parte il personale addetto alla vigilanza non armata che si occupa della sicurezza dell’hotel e dell’area antistante all’ingresso. Le divise security sono divise tendenzialmente di colore scuro, eleganti ma anche comode e in grado di garantire libertà di movimento.

Personale del settore ristorativo

Le divise hotel del personale ristorativo si differenziano anche in questo caso a seconda delle diverse mansioni.
In molti hotel  presente una cucina che offre il servizio delle colazioni e che fa da ristorante durante le giornate. Alcuni hotel e strutture come ad esempio gli agriturismi hanno cucine così pregiate che i clienti vengono apposta per poter mangiare. Lo chef deve quindi avere una divisa cuoco degna della cucina in cui lavora. Se la cucina è particolarmente grande potrebbero esserci anche altre persone e professionalità ad affiancarlo come pizzaioli o lavapiatti.
Se c’è una cucina di certo non manca il personale di sala che deve essere vestito con una divisa da cameriere professionale e funzionale che rispecchi lo stile della struttura e dell’attività.

In alcuni hotel di lusso, ma anche negli agriturismi e negli ostelli della gioventù è solito trovare un bar. Il servizio offerto è ovviamente diverso a seconda della struttura, così come deve essere diversa la divisa da barman.

Personale addetto alla pulizia e al servizio ai piani

La pulizia e l’igiene è un fattore imprescindibile in qualsiasi struttura e qualunque sia il livello di lusso. Una corretta detersione e sanificazione degli spazi non solo è prevista dalla normativa, ma è ovviamente un fattore determinante del successo o del fallimento di un’attività ricettiva.
La pulizia ordinaria delle camere e degli spazi è effettuata dalle cameriere ai piani. Le divise delle cameriere ai piani devono essere il linea con l’abbigliamento dello staff, pur garantendo alcuni requisiti specifici in termini di praticità e funzionalità.

In caso di pulizie straordinarie è talvolta necessario l’intervento di imprese di pulizie esterne con materiali, prodotti, strumenti e abbigliamento adeguato intervengano per un totale ripristino igienico e sanitario della struttura.

Attività di manutenzione

Un hotel, un campeggio o un agriturismo sono grandi strutture che funzionano come grandi case.. è normale avere ogni tanto qualche intoppo tecnico. Il personale addetto alla manutenzione ha il compito di intervenire prontamente su quelle situazioni per cui non è necessaria una ditta o uno specialista esterno.

Rientra anche in questa categoria la figura del giardiniere, il cui compito è la manutenzione degli spazi verdi. Questa figura professionale è sicuramente presente nei campeggi e negli agriturismi, ma la sua presenza può anche essere utile e necessaria in tutte quelle strutture che hanno molte piante o un piccolo giardino.

Le altre figure professionali e le altre divise hotel..

A completare lo staff di un hotel o di una qualsiasi altra struttura ricettiva ci sono figure specifiche, non sempre presenti, che variano a seconda del tipo di attività.
L’autista è una figura tipicamente presente negli hotel di lusso, accompagna i clienti da e per l’aeroporto o la stazione e ai loro appuntamenti.
Lo staff di animazione e il bagnino sono solitamente presenti in campeggi, villaggi turistici o negli hotel con piscina.
In diverse strutture e poi presente un centro benessere o una SPA, il personale estetico necessita di un’apposita divisa da estetista completa di calzature apposite.


Creare un abbigliamento coordinato per tutte le figure professionali di un hotel, campeggio o di qualsiasi altra struttura ricettiva non è certo semplice senza la consulenza di personale esperto! 
Contatta il nostro staff, potrai parlare con una persona esperta che saprà aiutarti nella scelta della soluzione più adatta per la tua divisa hotel!


Ricorda che per un aspetto impeccabile è importante scegliere la taglia giusta dell’abito.. se hai dei dubbi consulta la nostra tabella per la guida alle taglie!
E per mantenere sempre il capo come nuovo segui le istruzioni riportate sull’etichetta e sul materiale informativo che ti sarà inviato con l’ordine e che ti aiuterà per la corretta cura della divisa hotel. 


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione per divise hotel

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato la divisa hotel che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!

Hai sfogliato tutto il sito e non hai trovato il modello che sognavi? 
Nessun problema: ci pensa West Rose!

West Rose offre la possibilità di confezionare capi su richiesta, realizzando il tuo progetto personale. Scopri di più nella sezione dedicata alle produzioni su richiesta.