Filtra per Categoria
FILTRA I PRODOTTI

Showing 115 of 48 results

Filtro Categorie

Divise hostess: guida all’acquisto

Quando si è in viaggio o ad un congresso o in fiera, la figura che si incontra più frequentemente è quella delle hostess e degli steward.

Figure essenziali nell’organizzazione di un evento, preparate per accogliere, guidare e informare.
Dato il loro ruolo è importante che questi si presentino al meglio, con una divisa professionale da hostess, sempre in ordine e coordinata.

Hostess e Steward: chi sono e che lavoro fanno

Hostess e steward in generale offrono un servizio di guida e di assistenza ma ovviamente in base al loro ambito di lavoro, le mansioni possono cambiare leggermente.

Divise per Hostess e Steward

Al di là del lavoro svolto la divisa, come detto deve essere sobria, elegante e sempre in ordine.

Generalmente consiste in una gonna con giacca e camicia per le donne e abito scuro per l’uomo.

La divisa di accoglienza turistica: receptionist o personale di sala congressuale

Chi si occupa di accoglienza turistica o lavora presso le sale congressuali sa bene quanto conti essere professionale lavorativamente parlando ma anche quando parliamo di divisa.

Alla reception di un albergo, ad esempio, è gradito un abbigliamento completo di giacca e camicia, con cravatta per gli uomini nelle situazioni più formali.
Generalmente l’abito per entrambi è o blu o nero e la camicia bianca.

La reception è la prima cosa che si incontra entrando in un ufficio, albergo o in altre situazioni, crea il primo impatto con chi si sta rivolgendo all’hostess o allo steward, in molti casi aiuta a capire in quale contesto ci si trova, è importante quindi che questo venga rispettato.

La divisa di una hostess o promoter durante una fiera

Stesso discorso vale per le hostess di fiera, alle quali la maggior parte delle volte viene chiesto un tailleur scuro.
Quando invece si lavora in fiera come promoter l’abbigliamento spesso viene dettato anche dall’azienda per cui si sta lavorando. C’è chi preferisce un look formale, chi qualcosa di più semplice, magari solo con la camicia e un accessorio, come un cravattino, un foulard o un cappellino che possa richiamare i colori aziendali.

Hostess d’albergo

L’hostess di un hotel è una figura professionale equiparabile alla receptionist: si occupa dell’accoglienza dei clienti, di fornire loro tutte le informazioni utili per il loro soggiorno nella struttura e si occupa anche del loro check-in e check-out.
Questa figura professionale deve essere una persona cortese ed estremamente attenta, sia alla cura del cliente, sia agli aspetti burocratico-organizzativi del soggiorno. La divisa da hostess deve trasmettere professionalità ed eleganza, garantendo però a chi l’indossa comodità e libertà di  movimento.

Non c’è un preciso outfit da rispettare per la divisa da hostess. La scelta dello stile e degli abiti dipende molto dal gusto e dallo stile dell’abbigliamento del resto dello staff dell’hotel.

Hostess di terra

L’hostess di terra generalmente indossa la divisa della compagnia. Questo permette ai viaggiatori di riconoscere facilmente a quale compagnia appartengono in caso di aiuto o necessità.
In questo caso al di là dei colori della compagnia, che spesso sono limitati ad un foulard come accessorio, le troviamo in abito scuro, con gonna o pantalone.

Hostess di volo

Anche per le hostess di volo la divisa viene stabilita dalla compagnia per la quale lavorano.
Nel corso dei decenni le divise sono cambiate molto, dai castigati completi degli anni 50 ad oggi in cui molte compagnie giocano con i colori aziendali, fornendo accessori molto colorati.

In linea di massima le divise sono costituite da tailleur con gonna e accessori come un foulard che richiamano i colori aziendali.

 Hostess di barca di lusso o navi da crociera

Per chi ha la fortuna di lavorare sulle barche di lusso sa che in quel caso la divisa cambia. Soprattutto se si lavora su barche private. In tal caso polo bianca per gli uomini con pantalone nello stesso colore, per le donne può bastare una camicia, a scelta tra gonna o pantalone.

Sulle navi da crociera il discorso cambia. Li ci si trova in una vera e propria città galleggiante in cui è importante mantenere lo stesso rigore di un albergo.
In tal caso, qualunque sia il ruolo della hostess, dalla reception all’accoglienza o altro, il tailleur nero è sempre perfetto.

In questa sezione del sito sono selezionati tutti gli abiti che si addicono per eleganza e stile a questa figura. 
Ogni capo selezionato è anche adatto per le caratteristiche tecniche e materiali necessari per svolgere al meglio questa professione.

Il consiglio di West Rose: personalizza la divisa con il logo dell’hotel per una divisa professionale e assolutamente originale! 
Se vuoi puoi completare la personalizzazione inserendo anche il nome dell’hostess.