Scuola Parrucchieri

Filtra per Categoria
FILTRA I PRODOTTI

Mostra tutti i 10 risultati

Filtro Categorie

Scuola Parrucchieri

Scuola parrucchieri: cosa si studia e sbocchi lavorativi

Scuola parrucchieri – Le scuole per parrucchieri dai corsi per assolvere all’obbligo scolastico a quelli post diploma si studiano materie teoriche specifiche per questa professionalità, ma soprattutto si svolgono diverse ore in laboratorio, sperimentando su manichini tagli e trattamenti.
Questo percorso di studio prepara a lavorare in un salone professionale facendo sviluppare competenze a 360°.
Sarà poi la propensione personale e successivi corsi a far specializzare ciascuno e ciascuna in una specifica mansione: shampista, esperto taglio, specialista della piega, addetto a tinte e trattamenti, acconciatore/acconciatrice, personale per reception e gestione.
Una professionalità assolutamente non banale che tratta i capelli come la più bella cornice per valorizzare il volto dei clienti e delle clienti.

Hair stylist non solo nei negozi e saloni!

Oltre a lavorare in saloni di bellezza, e centri estetici di vario tipo, possiamo trovare l’hair stilyst anche dietro le quinte di film o programmi televisivi o, ancora, nel backstage di sfilate di moda.
Questa figura professionale viene spesso sminuita, ma la sua presenza è fondamentale nella quotidianità di molte persone e in diverse attività ed eventi!

Scuola parrucchieri maschi: esperti barber shop e non solo!

Si tende a considerare questo settore come adatto a lavoratrici donna!
Questo stereotipo sta fortunatamente andando incontro ad un declino! Sono infatti sempre più i ragazzi e gli uomini che vogliono specializzarsi in questa professione e che dimostrano uno spiccato talento!
Si tratta in molti casi di professionisti che desiderano lavorare in barber shop, gli equivalenti maschili dei saloni di parrucchiere, esperti e destinati alla cura di barba e capelli del pubblico maschile: i barbieri.
Sono però numerosi anche i ragazzi e gli uomini esperti in tagli femminili che lavorano in saloni di parrucchiera dedicandosi tanto alle donne e alla cura dei loro capelli spesso lunghi, quanto agli uomini e alla realizzazione di tagli a barba e capelli che sappiano valorizzare i lineamenti di ciascun cliente!

Abbigliamento barber e parrucchiere uomo!

Noi di West Rose crediamo fortemente nel talento maschile in questo settore e abbiamo studiato e selezionato degli abiti che possano soddisfare al 100% le esigenze di ciascun aspirante barber o parrucchiere!
Abiti per barber e parrucchiere uomo 

Hair stylist: diventare professionista della bellezza

L’hair stylist è un esperto di look che si occupa di curare lo “stile del capello”.
Quando parliamo di hair stylist, ci riferiamo a una figura che studia il soggetto su cui deve lavorare osservandone i lineamenti per definire il taglio e il colore più adatti, oltre che ascoltare le esigenze del cliente stesso.
Per ottenere un ottimo risultato, utilizza vari strumenti professionali: rasoio, forbici, macchinetta (per il taglio) e spazzole, bigodini e piastre per l’asciugatura/acconciatura.

Per diventare un esperto e poter aprire un proprio negozio, è necessario effettuare un esame per la direzione tecnica, dopo aver frequentato un corso di qualificazione, in una scuola parrucchieri, riconosciuto della durata di due/tre anni al seguito del quale viene rilasciata una qualifica e durante il quale viene anche svolto un periodo di stage presso un vero salone o negozio.

Differenza tra hair stylist e parrucchiere

L’hair stylist è un vero e proprio mentore a cui ci si affida per sentirsi più belli, per avere un consiglio da occhi e mani esperte. È colui che riesce ad individuare in breve tempo il trattamento ideale per la persona che siede di fronte a sé.

La differenza tra un parrucchiere e un hair stylist è molto sottile e spesso confondibile: il parrucchiere è colui che si limita al taglio e all’asciugatura del capello, mentre lo stylist dà veri e propri consigli considerando vari fattori riguardanti le peculiarità della persona (taglio del viso, carnagione, ecc…)

Mantellina per parrucchiere: perché usarla è importante per un hair stylist

Tra gli strumenti indispensabili per questa professione, la mantellina per parrucchiere è fondamentale.
Lo scopo della manetellina è quello di raccogliere i capelli tagliati e non farli finire sui vestiti della persona o a terra. È importante averne sempre una dietro perché è un simbolo di pulizia e di igiene e di rispetto per il cliente.

Mantella da taglio per parrucchiere: quale scegliere

Di mantelle ne esistono di diverse lunghezze e colori e per diverse situazioni. Il parrucchiere decide il tipo di modello da acquistare in base alle proprie esigenze. È utile dare un’occhiata ai diversi modelli che ci sono in commercio per avere la certezza di scegliere quello più adatto. Sono utili non solo per non raccogliere i capelli durante un taglio, ma fondamentali anche durante una tinta, per evitare che il colore cada sugli abiti del cliente e sporcarli. Utili in questo caso sono ad esempio le mantelline superdry antimacchia, ottime per prevenire le macchie causate da tinte che sono molto difficili da eliminare.

DIVISE SCUOLA PARRUCCHIERI

Mentre si impara un mestiere ci possono essere vari incidenti di percorso come macchie di tinta, decolorante o lavaggi sbagliati. Per questo motivo è importante scegliere un abbigliamento antimacchia, ma anche resistente ai lavaggi e di facile cura.
Può essere utile indossare un grembiule idrorepellente al di sopra della divisa o della casacca. Quest’ultima è molto importante indossarla per evitare di riempire gli abiti civili di capelli o di rovinarli nelle ore di pratica in laboratorio.

Divise per scuola parruchieri: rapporto qualità prezzo

Noi di West Rose comprendiamo la necessità di non spendere cifre eccessive per un capo di abbigliamento destinato al solo uso scolastico. Per questo motivo abbiamo selezionato diversi capi che pur mantenendo un’ottima qualità hanno prezzi contenuti per venire incontro alle esigenze di ciascuno e delle famiglie degli aspiranti hair stiylist più giovani!


Potrebbero interessarti altre soluzioni ispirate ad altre professionalità:

divise estetista
divise nails
zoccoli sanitari


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione scuola divise parrucchiere e parrucchiera

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato l’abbigliamento che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!

Hai sfogliato tutto il sito e non hai trovato l’abbigliamento che sognavi? 
Nessun problema: ci pensa West Rose!

West Rose offre la possibilità di confezionare capi su richiesta, realizzando il tuo progetto personale. Scopri di più nella sezione dedicata alle produzioni su richiesta.


West Rose veste con stile il tuo lavoro!
Vuoi una consulenza? Contatta il nostro staff!
Una persona esperta ti consiglierà la miglior divisa parrucchiera e parrucchiere per la tua attività e saprà consigliarti la soluzione migliore per personalizzare il tuo capo! 


Verifica l’effettiva disponibilità.
SERVIZIO OPERATIVO: da lun. a ven. dalle 9.00 alle 18.00 chiama l’assistenza clienti al numero 0119005797 oppure, scrivici con Whatsapp al 39 3927425902