Filtra per Categoria

Showing 115 of 60 results

Filtro

Cameriera ai piani, compiti e mansioni

La cameriera ai piani, nel reparto alberghiero, è indispensabile per il decoro e la pulizia di un hotel. Tale figura è responsabile dell’igiene e dell’ordine delle camere, oltre che delle parti comuni ai piani come scale, corridoi, ascensori e spogliatoi. Ciascuna cameriera ai piani indossa un apposita divisa per espletare tutte le sue mansioni all’insegna del massimo comfort. Scopriremo insieme quali sono le attività che deve svolgere una cameriera ai piani, a quanto ammonta il suo stipendio e qual è l’abbigliamento da lavoro professionale richiesto per tale figura.

Cameriera ai piani cosa fa

Ciascun hotel è strutturato sulla base di un organigramma, nel quale rientra la figura della cameriera ai piani, la cui responsabile è la governante dell’hotel.
Le principali mansioni della cameriera ai piani sono:

  • Pulizia delle camere e dei bagni dell’hotel dopo aver verificato che il cliente è andato via. In primis si occupa di aprire le finestre e rimuovere tutto ciò che è contenuto nei cestini portarifiuti sostituendoli con nuovi sacchetti. Dopodiché procede al cambio della biancheria da letto e degli asciugamani, con annessa igienizzazione dei bagni, pulizia dei vetri e rimozione della polvere in eccesso. Infine si dedica alla pulizia completa del pavimento
  • Pulizia delle aree comuni dell’hotel come hall, corridoi, sala colazione e reception, le quali essendo frequentate da più persone richiedono una pulizia giornaliera. Qui ogni zona dovrà essere igienizzata e i pavimenti lavati in modo accurato.
  • Ripristino di tutti i prodotti utilizzati per le pulizie e consegna della modulistica di fine lavoro svolto direttamente alla governante dell’hotel come check dell’intera giornata.

Divise cameriera ai piani: caratteristiche fondamentali

L’abbigliamento deve essere assolutamente professionale, rispecchiando l’eleganza e la reputazione dell’albergo.
Questa figura professionale non è da sottovalutare. Si ricordi infatti che i clienti incontrano spesso le cameriere ai piani nei corridoi dell’hotel e una buona impressione è assolutamente necessaria per la reputazione dell’hotel.
Bisogna riuscire a trasmettere fiducia nel cliente, ricordandoci che egli ci affida i suoi affetti e beni della stanza.
Un’aspetto curato e ordinato è una caratteristica fondamentale per dare una buona impressione e trasmettere la professionalità del personale.

La divisa per cameriera ai piani può davvero fare la differenza nella resa lavorativa: una divisa comoda e pratica rende il lavoro più agevole!
L’abbigliamento adeguato per una cameriera ai piani garantisce libertà di movimento e traspirabilità. Due caratteristiche fondamentali per garantire di muoversi comodamente senza sentirsi bloccati dagli abiti e per evitare un’eccessiva sudorazione dovuta alla frenesia del lavoro.

Da cosa è composta una divisa per cameriera ai piani?

Una divisa per cameriera ai piani è tradizionalmente composta da un camice, che come un vestito cade con lunghezza alle ginocchia. Sopra al camice viene legato un grembiule a vita, solitamente in un colore o tonalità più chiara rispetto al camice. Sotto il grembiule sono solitamente utilizzati una gonna o dei pantaloni.

Non sono da valutare le calzature che devono essere comode e preferibilmente tinta unita.


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato la divisa per cameriera ai piani che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!

Hai sfogliato tutto il sito e non hai trovato il modello che sognavi? 
Nessun problema: ci pensa West Rose!

West Rose offre la possibilità di confezionare capi su richiesta, realizzando il tuo progetto personale. Scopri di più nella sezione dedicata alle produzioni su richiesta.