Divise da camerieri

Filtra per Categoria

Showing 115 of 393 results

Filtro

Divise da camerieri

La divisa non fa il cameriere di sala… ma lo veste!

Nello shop on line di Westrose sono disponibili tante proposte per la divisa da cameriere di sala.
Troverete tutto l’abbigliamento e gli accessori indispensabili per comporre un outfit perfetto per lo stile del vostro locale. Giacche, pantaloni, camicie, gilet e vestiti cameriere e cameriera: tanti prodotti delle migliori marche tutti personalizzabili con il tuo logo!

Brigata di sala

A prescindere dal tipo di locale – agriturismo, osteria o locanda, trattoria, ristorante di una nave da crociera, ristorante di un hotel, ristorante stellato o piccolo ristorante tipico – è molto importante scegliere con cura l’abbigliamento per tutte le figure professionali della brigata di sala.

Mentre la brigata di cucina, si occupa della preparazione delle portate, la brigata di sala si occupa del servizio al tavolo e della cura dei clienti durante il loro pasto.

Risulta molto importante che tutto lo staff sia di sala sia di cucina risulti coordinato nell’abbigliamento: un modo semplice ed efficace per unificare le divise è la scelta di un colore o una fantasia che sarà presente in tutti gli outfit. Anche la personalizzazione della divisa contribuisce a rendere lo staff immediatamente riconoscibile e dona professionalità.

I vari ruoli nella brigata di cucina

A capo della gestione della sala c’è il Primo Maitre d’Hotel (anche detto primo capo cameriere o direttore del ristorante) il suo compito è l’accoglienza del cliente, accompagnandoli al tavolo, e la supervisione sul funzionamento di tutto il servizio.
Egli avendo un ruolo d’accoglienza e non consegnando i piatti al tavolo deve avere un abito elegante ed estremamente formale. Il suo outfit può differenziarsi dalle altre figure nel colore della giacca o nella scelta di un modello più ricercato o dalla scelta di accessori che lo distinguano dal resto del personale.

Tra le figure che lavorano nella sala di un ristorante è anche presente un Maitre d’Hotel (secondo come posizione gerarchica al primo capo cameriere) i suoi compiti sono simili a quelli del suo superiore. Egli affianca il Primo Maitre nei suoi compiti, lo sostituisce quando necessario ed è responsabile della pulizia e dell’ordine della sala.
Anche questa figura, se presente, è bene che si distingua dalle altre, ma anche dal suo superiore. La scelta della divisa potrebbe vedere presenti alcuni elementi degli abiti dei camerieri e qualche dettaglio che richiama invece l’abito del Primo Maitre.

Vi sono poi i Camerieri Capo Reparto, sulle navi da crociera chiamati Maitre de Range queste figure sono responsabili del servizio di una determinata area che varia in base alla dimensione del locale. Prendono le comande dei clienti e dialogano con la sala per assicurarsi che ci sia coordinazione cibo-cucina-sala.

I camerieri e le varie figure d’aiuto seguono le direttive dei camerieri capo reparto e dei Maitre e si occupano del servizio al tavolo. Il loro abbigliamento pur dovendo garantire eleganza e professionalità deve anche essere comodo e funzionale.

Somellier: si occupa della degustazione dei vini e dei consigli d’abbinamento. La sua divisa può essere completata da alcuni accessori che ne evidenzino il ruolo.

Nel caso il ristorante sia di un hotel ed esso preveda il servizio in camera dev’essere presente anche la figura del cameriere ai piani, il suo compito è quello di consegnare l’ordinazione nella camera dell’ospite.


Come è composta una divisa da cameriere di sala?

La divisa deve innanzitutto rispondere alla normativa in materia di HACCP, prevedendo alcune condizioni per l’igiene e la sicurezza.
In primo luogo gli abiti indossati nel servizio non devono essere gli abiti civili: gli abiti indossati in sala non devono essere quelli usati al di fuori del locale. Risulta assolutamente sconsigliato acquista normali abiti civili eleganti in un negozio non specializzato, la differenza sarebbe visibile e in caso di controllo la divisa potrebbe risultare non conforme alla normativa.
La divisa deve poi soddisfare altre caratteristiche sia in termini estetici, sia funzionali: non deve presentare macchie, aloni e sgualciture, deve sempre essere pulita, stirata e ben indossata.

Divisa cameriere: eleganza e comodità

La figura del cameriere deve essere sempre ben curata in modo da trasmettere igiene, eleganza e cura nel particolare. Proprio per questo, nello shop on line di West Rose potrai trovare i migliori marchi per soddisfare le esigenze di ogni cameriere in contesti ristorativi differenti.

All’interno di questa sezione troverai una selezione di gilet, grembiuli, pantaloni e camicie di alta qualità in grado di offrire non solo una sensazione di comodità al lavoratore, ma anche di eleganza e accuratezza agli occhi di ogni commensale.

Per camerieri e lavoratori del settore della ristorazione, abbiamo pensato di dedicare anche una particolare attenzione alle calzature da lavoro: qui troverai scarpe cameriere nere, eleganti e da ginanstica così che potrai scegliere quello che più è perfetto per il tuo lavoro.

Cameriere divisa sala ristorante per tutte le stagioni

All’interno del catalogo on line, potrai sbizzarrirti e trovare la divisa cameriere che più fa al caso tuo, in base allo stile:

  • Divisa cameriere casual
  • Divisa cameriere elegante

E in base alla stagionalità:

  • Divisa estive cameriere
  • Divisa invernale cameriere

E naturalmente, anche in funzione delle fantasie e dei colori che più ti piacciono!

Cameriere divisa da lavoro prezzi

Tre dei più prestigiosi brand sul mercato, che realizzano i propri prodotti con i migliori materiali sono:

  1. Siggi
  2. Giblor’s
  3. Isacco

Grazie alla professionalità di questi brand, è stato possibile soddisfare le necessità più disparate ed assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Infatti, le divise da cameriere pensate per te, partono da un minimo costo di pochi euro arrivando ad un costo massimo poco sopra i 40 euro.

La divisa da cameriere è composta da: 

calzature cameriere: devono essere scarpe che, se richiesto, siano conformi alla normativa in termini di sicurezza. Eleganti e adatte alla divisa.
Indossare scarpe da ginnastica nere sotto una divisa elegante, non è assolutamente consigliabile! Scelta che può essere invece fatta nel caso il locale sia più informale o la divisa più casual e sportiva.

pantaloni cameriere/a e gonne cameriera: realizzati in diversi materiali, ciascuno con caratteristiche specifiche, e con diverse vestibilità per poter calzare perfettamente ad ogni conformazione fisica.

camicia cameriere/a: può essere in varie colorazioni, il colore classico è il bianco (abbinato ad abiti neri). Sono disponibili modelli in vari materiali sia per uomo sia per donna.

gilet e giacca cameriere: da indossare sopra la camicia a seconda della stagione e dell’intero outfit.

L’outfit è poi completato da:
grembiule cameriereguanti camerierecappelli 

I nostri consigli per te:


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato la giacca, il pantalone, il davantino o l’accessorio che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!

Hai sfogliato tutto il sito e non hai trovato il modello che sognavi? 
Nessun problema: ci pensa West Rose!

West Rose offre la possibilità di confezionare capi su richiesta, realizzando il tuo progetto personale. Scopri di più nella sezione dedicata alle produzioni su richiesta.