Abbigliamento Pizzaiolo

Filtra per Categoria
FILTRA I PRODOTTI

Showing 115 of 589 results

Filtro Categorie

Abbigliamento Pizzaiolo

Abbigliamento pizzaiolo: l’uniforme di una tradizione secolare!

Abbigliamento da pizzaiolo: una divisa che rende omaggio al piatto italiano più famoso, più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la pizza!
Nella sua versione più classica essa è in realtà un piatto molto semplice: un disco di pasta lievitato con sopra sapori nella colorazione della bandiera italiana. Il verde del basilico, la mozzarella bianca e il rosso del pomodoro.

La pizza… che storia!

La sua storia ed evoluzione resta tutt’oggi un mistero.
Risale infatti a tempi molto antichi la testimonianza di un tipo di pane lievitato, ma piuttosto sottile.
Se non è possibile stabilire con esattezza l’origine temporale e geografica della “base” della pizza, l’origine di questo piatto risalirebbe al periodo a cavallo tra il ‘500 e il ‘600 nel Regno di Napoli.
In origine però essa era un sottile pane lievitato condito con differenti ingredienti della tradizione.
Sembra che sia intorno alla fine dell’Ottocento che compare nella scena italiana, la pizza Margherita così come l’intendiamo oggi.
Il nome che comunemente si associa alla sua invenzione è Raffaele Esposito: proprietario di una storica taverna a Napoli chiamata “Pizzeria di Pietro e basta così”.
Secondo la tradizione la pizza Margherita sarebbe stata creata in onore della Regina Margherita nel 1889, celebrando la recente Unità d’Italia con un piatto che richiamasse i colori del tricolore.

Il sapore della pizza conquista tutto il mondo!

La diffusione di questo piatto nel resto della penisola e poi nel resto del mondo si ebbe dai primi decenni del Novecento.
Una vera diffusione si ebbe in realtà dal Dopoguerra con il boom economico.
Da metà Novecento e poi sempre più con la globalizzazione, la pizza è diventata famosa ed apprezzata in tutto il mondo proprio come chi la crea. Oggi come il Colosseo è simbolo della cultura italiana.

Il pizzaiolo non è quindi un semplice mestiere, ma è passione per una tradizione da trasmettere e tramandare.
L’abbigliamento da pizzaiolo è quindi molto più di una divisa, è come un’uniforme di chi trasmette una tradizione secolare! 

Tutto quello che c’è da sapere sulla divisa da pizzaiolo!

L’ambiente di lavoro dei pizzaioli, essendo davanti ad un forno, è estremamente caldo soprattutto in estate, ma anche in inverno.
Il lavoro frenetico e continuo non aiuta di certo a non percepire il calore, per questo motivo l’abbigliamento da cuoco deve rispondere ad alcune caratteristiche particolari di comodità e freschezza ma anche di bell’aspetto essendo in genere a vista della clientela.

Giacche da pizzaiolo

Le giacche previste nell’abbigliamento da pizzaiolo sono solitamente a manica corta, dato il caldo ambiente di lavoro.
La colorazione tradizionale è bianca. Storicamente le giacche da pizzaiolo erano realizzate in 100% cotone per essere facilmente smacchiate e trattate con detergenti. Oggi questo non è più problema grazie all’innovazione nella colorazione dei tessuti, tuttavia il bianco è ancora spesso usato sia per ragioni legate alla tradizione, ma anche per meglio nascondere macchie e polvere di farina.
Al giorno d’oggi vengono proposte anche varianti più moderne in altre tonalità che non sia il bianco ma il consiglio rimane sempre quello di optare per tonalità medie che possano camuffare sia macchie chiare che scure.
Il materiale delle giacche da pizzaiolo può essere il tradizionale 100% cotone, fibra organica che garantisce comfort sulla pelle e traspirabilità, oppure la microfibra adatta a chi tende a sudare poiché si asciuga rapidamente ed evita antiestetici aloni.
I modelli più innovativi sono i capi ibridi che prevedono alcuni inserti del capo in cotone e altri in microfibra nelle zone che tendono maggiormente alla sudorazione come la schiena e sotto le braccia.

Polo e T-shirts pizzaiolo

Un’alternativa alla più tradizionale e formare giacca da pizzaiolo possono essere delle più informali e sportive polo o t-shirt pizzaiolo.
Tutte le maglie sono realizzate in 100% cotone per garantire la massima traspirabilità, libertà di movimento e comfort a contatto della pelle.
La colorazione classica è come per la giacca il bianco, tuttavia la facilità di lavaggio e l’esiguo costo delle t-shirt offrono la libertà di osare anche con colorazioni più estrose.

Pantaloni da pizzaiolo

I pantaloni da pizzaiolo hanno bisogno dei medesimi standard di qualità dei pantaloni da cuoco, dovendo soddisfare le medesime necessità in termini di caratteristiche igienico-sanitarie, di comfort e stile!
Le colorazioni standard sono: il bianco e il pied de poule. Nel primo caso sono facilmente nascondibili le macchie e la polvere di farina. Con la fantasia pied de poule (detta anche sale e pepe) oltre alla farina si camuffano facilmente anche macchie di sugo e olio. Una valida alternativa a queste colorazioni può essere il tessuto gessato o a righe larghe. I tessuti innovativi risultano però facilmente lavabili e questo consente la possibilità di acquistare i pantaloni da pizzaiolo anche in altre colorazioni più inusuali e moderne!
Il tessuto è solitamente 100% cotone, confortevole e traspirante, o tessuto misto poliestere-cotone, di facile manutenzione e che garantisce libertà di movimento.

Grembiuli pizzaiolo

I grembiuli da pizzaiolo sono solitamente a vita, bianchi e in 100% cotone.
Il tessuto in cotone bianco è facilmente smacchiabile e candeggiabile: lavandolo ad alte temperature anche le peggiori macchie di sugo andranno via senza problemi!

Anche per i grembiuli, come per il resto dell’abbigliamento da pizzaiolo, i tessuti più moderni consentono di essere lavati ad una temperatura sufficiente per essere facilmente smacchiati.
I grembiuli da pizzaiolo non devono quindi essere necessariamente bianchi. Possono essere acquistati nella colorazione o fantasia che meglio si abbina alla propria attività! Scopri tutti i modelli disponibili sul nostro sito e se vuoi davvero sbizzarrirti cerca anche nella categoria dei grembiuli cucina!

Scarpe pizzaiolo

Le scarpe da pizzaiolo come le scarpe da cuoco devono essere comode per garantire un elevato confort in tutte le ore di lavoro passate in piedi.
Le calzature selezionate hanno un appoggio morbido che consente di scaricare il proprio peso e tensione verso il basso, sgravando le articolazioni e la schiena. Devono poi essere soddisfatti criteri di sicurezza imposti dalla normativa in materia di HACCP: suola antiscivolo, puntale rinforzato e impermeabilità. 

Bandane e cappelli pizzaiolo

Immagina un cliente che riceve la propria pizza fumante che sprigiona un inconfondibile profumo. Iniziando a tagliarla scopre però un capello nascosto tra il sugo e la mozzarella..
Questo potrebbe essere un incubo degno di un film horror di grande successo!

Poiché prevenire è meglio che curare ecco una selezione di cappelli da pizzaiolo di stile, comodi e leggeri adatti a questa professione.
Tra i modelli più utilizzati vi è senza dubbio la bandana da pirata: pratica, leggera, traspirante, non ingombrante e molto giovanile!

Ci sono numerose colorazioni e fantasie: trova quella più adatta al tuo locale!

Un’alternativa alla bandana sono i berretti e le coppole, soluzioni più originali e moderne dal grande impatto estetico!

Foulard pizzaiolo

I foulard hanno una triplice funzione: donano un grande stile, proteggono il collo dagli sbalzi termici e raccolgono il sudore.
I foulard o triangoli presenti sul nostro sito sono disponibili nelle medesime colorazioni e fantasie delle bandane e di numerosi grembiuli.
Trova l’abbinamento che più soddisfa i tuoi gusti per un look da invidia!
Il collo è una parte assai sensibile agli sbalzi termici sia a livello profondo sia a livello muscolare. Il foulard è un’ottima situazione per mantenere la temperatura costante sia quando ci si avvicina o allontana dal forno, sia quando ci si trova vicino a fonti d’aria fredda come la porta del locale.


Divisa a regola… di cucina!

Non importa quale sia la tua idea di cucina: che tu sia un gastronomo, uno chef stellato o un pizzaiolo scegli con cura cosa indossare!

Per tutte le figure professionali che lavorano e manipolano il cibo è obbligatorio indossare una divisa che risponda a caratteristiche di pulizia, igiene e sicurezza imposti dal Sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critici (HACCP).

Ogni categoria lavorativa ed ogni professione deve rispettare determinati parametri anche nella scelta del proprio abbigliamento rispondendo a quanto stabilito nel sistema HACCP.

Cerca gli abiti che rispondono alle tue esigenze tra i numerosi modelli disponibili sul nostro sito!

Nelle cucine e nelle pizzerie il lavoro è spesso frenetico, per questo è importante che la divisa risponda anche a caratteristiche di praticità e comodità.
Nella scelta della divisa è fondamentale che l’abito calzi a pennello, in modo da garantire la giusta libertà di movimento, ma allo stesso tempo non risultare eccessivamente abbondante e ingombrante.

Sul nostro sito puoi trovare un ampio ventaglio di taglie disponibili e modelli adatti ad ogni corporatura e fisicità!

Al giorno d’oggi il comfort non è più l’unica cosa che conta.
Ormai la moda non viene più respinta sull’uscio della pizzeria, ma anche gli indumenti da lavoro possono essere capi di design da scegliere con cura sulla base del tuo stile e dei tuoi gusti.

Per questo nella collezione di abbigliamento da pizzaiolo disponibile su West Rose troverai i migliori abiti firmati dai più importanti protagonisti della moda da lavoro internazionale: Giblor’sEgochefIsacco.


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione per l’abbigliamento pizzaiolo!

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato la giacca, il pantalone, il davantino o l’accessorio che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!