Filtra per Categoria

Showing 115 of 302 results

Filtro

Abbigliamento panetteria e panificio

Il settore legato alla produzione e alla vendita del pane si divide in due spazi che corrispondono anche a diverse figure professionali: la panetteria e il panificio.

Panificio

Il panificio è il locale in cui viene prodotto il pane. Il panificio può essere di grandi dimensioni e fare produzione a livello industriale oppure essere un laboratorio di dimensioni più ridotte nel retro della bottega di una piccola attività. A prescindere dalle dimensioni del locale, la figura professionale che lavora nel panificio è assimilabile alla figura professionale di un cuoco, sia come tipologia di mansioni sia per il tipo di abiti da lavoro.

Panetteria

La panetteria è invece il luogo in cui viene venduto il pane. Essa può essere una rivendita che acquista il pane da un panificio fornitore o essere una piccola bottega in cui viene venduto il pane prodotto nel retro del negozio. Chi vende al bancone ha un abbigliamento più simile ad un commesso di una gastronomia o rivendita alimentare piuttosto che ad un cuoco.
L’abbigliamento da panetteria e panificio è quindi differente poichè diverse sono le mansioni delle varie figure professionali.

Norme generali per l’abbigliamento da panetteria o panificio

Come per ogni professionalità che manipola il cibo e che è a contatto con gli alimenti si devono rispettare alcune norme in materia di igiene e sicurezza e seguire le disposizioni del sistema HACCP.
Gli abiti da utilizzare sul posto di lavoro devono essere diversi da quelli civili e conservati sul posto di lavoro in un luogo pulito, in cui potersi cambiare senza contaminare l’area con i propri vestiti usati all’esterno del laboratorio della panetteria.
L’abbigliamento da panettiere, sia da laboratorio sia al banco, deve essere pulito e facilmente lavabile e sanificabile.

Abbigliamento panificio

In una panificio oltre alle norme base in materia di HACCP è importante seguire alcune regole assimilabili a quelle dell’abbigliamento relativo all’industria alimentare o da cuoco.
– Indossare abiti preferibilmente bianchi. Gli abiti da panificio bianchi sono spesso utilizzati al di là delle norme igienico-sanitarie per nascondere macchie di farina.
– Non indossare abiti con elementi che potrebbero accidentalmente staccarsi e finire nel preparato. Preferire le zip in acciaio o bottoni ma nascosti.
– Evitare abiti con tasche esterne e preferire quelli con tasche all’interno.
Bisogna poi ricordare che è molto importante indossare scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo e un copricapo.

Qualche consiglio?

Casacca panificio bianca con zip
Casacca uomo bianca con zip
–  Grembiule cerato bianco
Pantaloni bianchi unisex

Chi lavora in una piccola panificio, talvolta preferisce indossare abiti come quelli da chef, non rientrando nel settore dell’industria alimentare e non dovendosi uniformare a tutto il resto dello staff del panificio.
Questi abiti risultano adatti a lavorare in un ambiente caldo e a ritmi frenetici, garantiscono traspirabilità e libertà di movimento e risultano comunque molto professionali nel caso in cui il panettiere debba uscire dal laboratorio per portare del pane caldo dietro il bancone!

Un esempio di outfit?
Giacca bianca panettiere 
Pantaloni sabbia unisex 
Bandana sabbia 
Grembiule equosolidale 100% cotone organico marrone 

Abbigliamento panetteria

Una piccola panetteria in proprio conta solitamente pochi dipendenti che si dividono tra addetti al panificio che si occupano della produzione del pane e panettieri al bancone che si occupano della vendita durante il giorno.
Anche per chi serve al bancone lavorando a contatto con degli alimenti, è importante rispettare le norme in materia di HACCP.

Il panettiere o la panettiera che si occupano della vendita possono indossare abiti che pur non tralasciando le norme di igiene e sicurezza, prestano molta attenzione all’estetica.
Generalmente i colori maggiormente usati sono il beige, il sabbia, il marrone e tutte le tonalità nei colori che ricordano la terra, il grano e la farina.
Qualche consiglio?
Cuffia retrò color pietra
Davantino copri abito color pietra 
Camicia coreana unisex
Pantalone unisex cioccolato 


Non hai ancora scelto la tua divisa da panetteria o panificio? Vuoi degli abiti da lavoro originali?

Cerca tra queste categorie!
Pantaloni da cucina colorati
Pantaloni da cucina a righe e quadretti
Giacche cuoco/panettiere bianche 
Calzature da cucina


Camici da panetteria o panificio, grembiuli personalizzati panetteria, casacche panificio, cappelli, pantaloni, bermuda corti panettiere, calzature antinfortunistiche panettiere.
Ideali come divise professionali per panetterie e panifici! Made in Italy.


West Rose: produzioni su richiesta e personalizzazione

Personalizzazione = personalità!

Hai trovato l’abito che fa al caso tuo, ma manca il tuo tocco personale?
Personalizzalo con il tuo logo, il tuo nome o una frase che si addice alla tua attività!
Scopri tutte le tecniche di personalizzazione sulla pagina dedicata!

Hai sfogliato tutto il sito e non hai trovato il modello che sognavi? 
Nessun problema: ci pensa West Rose!

West Rose offre la possibilità di confezionare capi su richiesta, realizzando il tuo progetto personale. Scopri di più nella sezione dedicata alle produzioni su richiesta.


West Rose veste con stile il tuo lavoro! 
Se hai bisogno di una consulenza contatta il nostro staff!