fbpx
Spedizione gratuita da € 89 + iva
west rose logo
Convenzione con Politecnico di Torino: West Rose nuova azienda ospitante tirocini curriculari ed extra-curriculari.
Tirocini Politecnico Torino

Date

Tirocini Politecnico Torino – Il tirocinio è un periodo di formazione che permette a studenti e studentesse di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda. Da diversi anni, West Rose con sede in Orbassano, ha ospitato al suo interno numerosi ragazzi vogliosi di “imparare su strada” e mettersi alla prova confrontandosi con colleghi del Team aziendale, fornitori e clienti. Nel corso del tempo, qualche esperienza formativa si è anche trasformata in un vero e proprio rapporto di collaborazione lavorativa.

Tirocini Politecnico Torino

Oltre alla possibilità di svolgere presso West Rose tirocini curriculari, vi è un’ altra possibilità formativa per laureandi e laureande: quella di svolgere una tesi in azienda, su tematiche di interesse per le attività di quest’ultima e coerenti con il percorso di studi di provenienza. L’attività di tesi non si configura come un tirocinio, ma il Politecnico rilascia apposite coperture assicurative per poter svolgere l’attività di ricerca presso soggetti esterni all’Ateneo.

A differenza del tirocinio curriculare, questa attività non è vincolata dal rapporto crediti/ore ma è frutto di un accordo tra studente, relatore e azienda/ente che concordano tempi e modalità di svolgimento del lavoro di ricerca.

Redazione del progetto formativo da parte del tirocinante

Per l’attivazione del tirocinio è necessario che il futuro tirocinante compili il Progetto Formativo sulla sua pagina personale PoliTO, inserendo le informazioni concordate con l’azienda.


A questi link è possibile prendere visione di un fac-simile di progetto formativo curriculare in Italia e di un fac-simile di progetto formativo post laurea in Piemonte fac-simile di progetto formativo post laurea in Lombardia.

Si ricorda che la redazione del documento è in capo al tirocinante sulla propria pagina personale del PoliTO tramite i contenuti condivisi con il soggetto ospitante.

Si precisa che per i tirocini post-laurea attivati con il Politecnico e svolti nel territorio della Regione Piemonte non si deve procedere alla compilazione del Progetto formativo tramite il Portale Tirocini della Regione Piemonte, ma occorre attenersi alle modalità indicate dal Politecnico di Torino in questa stessa pagina. Il soggetto ospitante deve comunque espletare l’adempimento delle comunicazioni obbligatorie tramite il sistema Geco, indicando gli stessi dati e, in particolare, le stesse date di inizio e fine tirocinio presenti nel Progetto formativo.

Per i tirocini post lauream svolti con sede prevalente in Italia ma fuori dalla Regione Piemonte o Lombardia, è necessario contattare il Politecnico di Torino almeno 30 giorni prima della data di inizio prevista scrivendo a [email protected] al fine di potersi adeguare alla normativa locale.

Normativa di riferimento (Piemonte)

D.G.R. 22 Dicembre 2017, n. 85-6277

Approvazione della disciplina regionale dei tirocini extra-curriculari (formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo), in attuazione dell’accordo del 25/05/2017, adottato dalla Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Revoca della DGR 74-5911 del 3/6/2.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo una mail a [email protected] per tirocini curriculari e tesi in azienda e a [email protected] per tirocini post-lauream.

Altri
articoli